Indice articolo
- Sfrutta la verticalità
- Scegli colori chiari e luminosi
- Moltiplica la luce
- Usa mobili multifunzionali
- Usa specchi per allargare
- Mantieni tutto ordinato e organizzato
Vivi in un appartamento piccolo e ti sembra di soffocare tra le mura?
Oppure hai una stanza dallo spazio ridotto che vorresti sfruttare al meglio?
Lo sai che anche gli spazi più piccoli possono diventare accoglienti e funzionali se sfruttati al meglio. Infatti, scegliendo arredi multiuso e soluzioni salvaspazio, puoi trasformare il tuo appartamento in un luogo dove ti senti davvero a tuo agio.
Come farlo?
Attraverso dei semplici trucchi di interior design che oggi ti sveleremo.
Trasforma qualsiasi ambiente in un’oasi di funzionalità e comfort.
Con un po’ di creatività e i giusti accorgimenti, la tua stanza dalle dimensioni ridotte si trasformerà in un angolo speciale che rispecchia la tua personalità e soddisfa le tue esigenze.
1. Sfrutta la verticalità:
Considera l’arredamento personalizzato, perché è ciò che meglio si adatta allo spazio (proprio perché è personalizzato).
Ad esempio opta per una libreria a tutta altezza, armadi su misura che sfruttano ogni centimetro, e letti con spazi di archiviazione integrati (quelli a contenitore).
Questo tipo di arredo aiuta lo sguardo a scorrere verso l’alto e non per lungo. In questo modo, potrai creare l’illusione di uno spazio più ampio e arioso.
Un altro trucchetto riguarda le mensole e gli scaffali.
Al posto dei comodini, utilizza mensole sospese, posiziona gli scaffali lungo le pareti e usa mensole ad angolo, così da sfruttare bene tutti gli spazi,
Questo ti permetterà di avere ulteriore spazio per organizzare i tuoi oggetti, mantenendo sempre un ambiente leggero.
2. Scegli colori chiari e luminosi:
Per quanto riguarda le pareti, scegli colori neutri come: beige, bianco, grigio chiaro o tortora. Queste tonalità riflettono la luce naturale, facendo sembrare lo spazio più grande e luminoso.
Vuoi aggiungere colore? Per questo scopo, ti serviranno i giusti pezzi di arredo. Infatti, puoi dare un tocco di colore attraverso complementi d’arredo, cuscini, quadri e tende.
Il nostro consiglio è quello di scegliere colori vivaci che risvegliano l’ambiente senza opprimerlo.
3. Moltiplica la luce:
Aumentare la luce è possibile.
Apri le tende durante il giorno, questo permetterà alla luce naturale del sole di inondare la stanza.
Se non vuoi aprire le tende, perché hai paura che qualcuno possa violare la tua privacy, allora scegli tende aeree e leggermente trasparenti, in modo che niente possa ostacolare la luce.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, ecco cosa puoi fare: utilizza lampade da terra, lampade da tavolo e applique per illuminare ogni angolo della casa. Lo scopo è creare una combinazione di luci calde e fredde per ottenere un’atmosfera accogliente e funzionale.
4. Mobili multifunzionali:
Meno è meglio, ricordalo sempre.
Elimina i mobili superflui e opta per pezzi di arredo intelligenti e versatili. Un divano contenitore può fungere da secondo armadio, un tavolino pieghevole si trasforma in un piano d’appoggio quando serve e un pouf con ripiano diventa un pratico sgabello.
Gli angoli sono le aree, spesso, meno utilizzate. Questa è una scelta sbagliata, perché potresti recuperare un sacco di spazio con mobili angolari, mensole triangolari o scrivanie a scomparsa.
5. Specchi: i tuoi alleati per l’ampiezza:
Se c’è qualcosa che può ampliare di più i tuoi spazi è sicuramente l’illusione del riflesso nello specchio. Posiziona lo specchio di fronte alle finestre per far riflettere la luce naturale e amplificare la sensazione di spaziosità.
Un grande specchio appeso su una parete stretta ingrandirà visivamente l’ambiente.
6. Ordine e organizzazione:
Trova lo spazio per ogni cosa, perché se c’è una cosa che rende lo spazio più piccolo è proprio il disordine. Assicurati di avere armadi, cassetti e scatole per riporre ogni oggetto.
Mantieni l’ambiente ordinato e pulito per un effetto di maggiore ampiezza.
Un ulteriore consiglio è quello di eliminare il superfluo, il cosiddetto “Decluttering”. Fallo regolarmente e libera lo spazio da oggetti inutili o che non usi più. Dona, vendi o smaltisci ciò che non ti serve più per creare un ambiente più arioso e funzionale.
Goditi la tua casa spaziosa
Ricorda: Ogni centimetro conta!
Con un po’ di creatività e ingegno, puoi trasformare anche il più piccolo spazio in un’oasi di comfort e funzionalità. Non aver paura di sperimentare soluzioni diverse e trovare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze e al tuo stile.
Con questi trucchi di interior design, potrai finalmente dire addio alla sensazione di soffocamento e goderti una casa più spaziosa, luminosa e accogliente.